Intervista alla degustatrice del tè Nicoletta Tul

dim_sum_tea_party_nicoletta_tul_versa

Come nasce la tua passione per il tè?

Come per molti un tempo per me il tè significava “la bevanda che la nonna ti prepara quando ti senti male”, poi circa dieci anni fa iniziai a sperimentare le prime bustine che all’epoca mi sembravano raffinate e col tempo passai allo sfuso. Ricordo ancora il tè che una sera mi cambiò la vita, me lo preparò una persona per me molto speciale, era un tè rosso cinese al litchi, di fatto nulla di chè, ma all’epoca mi sembrò semplicemente divino. Dopo quel tè inaspettato iniziai ad appassionarmi sempre di più e decisi di dedicarci il mio tempo per cercare di migliorare le mie tecniche degustative. Successivamente gli dedicai la mia tesi di Laurea e seguì dei corsi di approfondimento in Italia ed all’estero.

Qual è il tuo tè preferito?

A dir la verità mi piacciono tutti i tè! Dipende molto dal periodo della giornata e dalla stagione dell’anno. Al mattino amo iniziare la mia giornata con un buon tè nero Indiano, amo molto i first flush del Darjeeling, o con un delicato tè nero di Ceylon come un Dimbula, in alternativa un tè rosso cinese dello Yunnan. Durante la giornata bevo oolong Taiwanesi o tè verdi Giapponesi. Ci sono tè poi che si abbinano bene a determinate tipologie di cibi e siccome pasteggio bevendo tè amo abbinarli al mio pasto. Non c’è pasto di pesce senza un tè verde Giapponese o un delicato tè verde Cinese e se mi mangio uno spezzatino o una bistecca, non può mancare un Keemun Cinese o magari un tè affumicato!

Quando hai deciso di aprire TEA&Caramel?

Da tempo pensavo che a Padova mancasse un luogo dedicato al tè, dove poter trovare le foglie adatte facendosi consigliare da un esperto. Così tre anni fa ho incontrato un importatore di tè di Ceylon che poi è diventato il mio socio ed abbiamo deciso di intraprendere questa avventura.

stanza-del-te_

Cosa si può trovare nel tuo negozio?

Nel negozio ci sono due stanze che rappresentano le due anime della bottega, quella che abbraccia il cliente con profumi deliziosi, la stanza del tè e la stanza dei dolci che attira i bimbi, ma non solo.
Nella stanza del tè trovate tutte le tipologie di tè, tisane ed infusi sfusi ed in bustina, confezioni regalo preziose, scatole di legno che contengono ricchi assortimenti di tè, porcellane da tutto il Mondo oltre a prodotti rari come gli utensili per la cerimonia Giapponese del tè. Nella stanza dei dolci trovata caramelle di tutti i tipi, marmellate e confetture Italiane ed Inglesi, gelatine di fiori Francesi, biscotti da tè dalla Scozia e dall’Inghilterra, crackers particolari dal Belgio ed ovviamente il cioccolato!

Organizzi anche eventi in negozio?

Certamente! Gli eventi ed i corsi di degustazione sono la caratteristica che contraddistingue questo negozio, mi piace intraprendere un percorso con i clienti per far loro conoscere le diverse tipologie di tè, in questo modo ogni cliente impara a capire quale tè preferisce e come prepararlo e poi trovo sia un modo per conoscere il Mondo degustandolo. In media organizzo tre-quattro eventi al mese, solitamente gratuiti ed aperti a tutti, che variano molto, dalle serate dedicate ai pregiati tè bianchi ai pomeriggi dedicati ai bimbi. Infatti ad Halloween tutti potranno prendere un tè con dei fantasmi Vittoriani!

Come tea master so che organizzi cerimonie del tè, degustazioni, tea party, laboratori ed altri eventi anche al dì fuori del negozio. Raccontaci un po’!

La mia passione per il Mondo del tè mi ha portato fin da subito a trasmettere le mie conoscenze agli altri, organizzo laboratori di degustazione, da quelli più semplici a quelli maggiormente tecnici, cerimonie del tè e soprattutto afternoon teas. Collaboro con varie associazioni, organizzo eventi per vari Comuni e soprattutto collaboro con il FAI, Fondo Ambiente Italiano, che mi mette a disposizione le sue splendide Ville per i miei tea parties.
Ogni mese a Villa dei Vescovi, proprietà del FAI a Luvigliano sui Colli Euganei, si svolgono i miei tea parties. Sono degli eventi memorabili, ogni mese cambio tema in base alla stagione, in primavera ad esempio amo proporre un tea party Giapponese dedicato ai fiori di ciliegio, d’estate tea parties dai gusti esotici mentre in autunno ed inverno i classici British afternoon tea ed il tea party Russo Zarista. Ogni tea party è legato ad un tema, come l’etichetta Vittoriana del tè ad esempio o il tè degli Zar, studio con cura i menu ed abbino ogni portata ad un tè speciale.

Come si organizza il tea party perfetto in casa o in giardino?

Nel mio sito (www.nicolettatul.it) spiego spesso come organizzare un tea party in casa o in un parco o giardino. E’ necessario studiare bene la location, trovare un angolo intimo e romantico, usare tessuti classici se vogliamo dare un tono classico ed antico o colorati per un tocco fresco e moderno, sono fondamentali le porcellane e l’argenteria, ma se non si possiede un servizio da tè si possono coinvolgere gli invitati. Ognuno porta qualcosa per apparecchiare la tavola, ma la padrona di casa deve pensare al menu. Se l’afternoon tea è in stile Inglese ad esempio, non potranno mancare i cocumber sandwiches, gli scones con clotted cream e marmellata, biscotti, una pavlova o una torta come una Batterberg cake servita con lemon curd.
Un tea party è un’ottima idea per festeggiare un compleanno, per un baby shower, un evento particolare o anche solo una domenica da passare con gli amici.

Tea&Caramel sostiene il lavoro della Cooperativa sociale Campi d’Arte. Come si può dare un contributo?

La Cooperativa Sociale Campi d’Arte da anni dedica tempo e passione a giovani disabili ed affetti da sindrome di Down, ma il terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna aveva purtroppo distrutto la loro sede, così ci siamo mobilitati insieme a molti altri per aiutarli. I ragazzi producono piccoli oggetti in feltro e lana cotta, portachiavi, porta foto, bigliettini d’auguri, comperare i loro prodotti significa sostenere la loro attività, preziosa per continuare a renderli partecipi della loro comunità e dar loro un sorriso ed un ruolo sociale al di fuori di casa. Nell’aprile del 2014 sono riusciti finalmente ad inaugurare la nuova sede a S. Pietro in Casale, Bologna.

Come possiamo rimanere informati sui tuoi eventi?

Per seguirmi potete iscrivervi alla newsletter sul sito ufficiale www.nicolettatul.it, scrivermi su info@nicolettatul.it o seguirmi sulla mia pagina facebook Nicoletta Tul Tea Parties!
Il negozio TEA&Caramel si trova in via Gritti 6 a Padova​
http://www.teacaramel.com/

dim_sum_tea_party_nicoletta_tul_tavolata1 russian_tea_party_nicoletta_tul_zucchero japanese_tea_party_nicoletta_tul_versa british_tea_party_nicoletta_tul_versa_te_rose british_tea_party_nicoletta_tul_torta_lamponi british_tea_party_nicoletta_tul_tazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *