Gourmetteria: non solo hamburger

pizza_veneta

Cena e compagne di corso = hamburger. Ebbene si, non possiamo farne a meno! Così l’ultima volta abbiamo deciso di provare la Gourmetteria, un locale in via Zabarella nel pieno centro di Padova. Il ristorante oltre ad offrire alcuni piatti della tradizione veneta in alcuni casi rivisitati in chiave moderna, è anche un negozio dov’è possibile acquistare ciò che si è appena assaggiato oppure trovare quell’oggettistica da cucina che non sai mai come e quando la userai ma non puoi farne a meno. L’ambiente è spazioso e curato e loro lo descrivono così: “ Un luogo incantato fatto di alberi magici e pareti di piatti verticali. Di vecchie scatole di latta e barattoli di latte e soprattutto, prima di ogni altra cosa: ricette dimenticate e vini senza tempo.”
Ma torniamo a noi, una tavolata di otto ragazze e un cameriere con molta, molta pazienza. Quando ci riuniamo siamo peggio di una scolaresca di bambini alla loro prima uscita. Non prendete paura, sappiamo essere molto socievoli e a tratti simpatiche. La scelta del menù doveva essere rapida, la fame era tanta e volevamo solo una cosa, hamburger, ma alla fine alcune di noi si sono fatte catturate dalla loro “pizza veneta”. Una rivisitazione della classica pizza: una sottile focaccia a base di mais, farcita con gli ingredienti tipici veneti. Le scelte sono ricadute su Pizza Vicentina con misticanza, funghetti, asiago dop, soppressa vicentina dop ed olio extravergine d’oliva dei colli Berici; Pizza Padovana con valeriana, fior di latte veneto, prosciutto crudo di montagnana e pomodori secchi; Pizza Bellunese con insalatina dell’orto, patate all’ampezzana, funghi e speck del Cadore.

IMG-20140909-WA0002

Le altre ragazze sembrava avessero le idee chiare sull’hamburger ma, anche se non c’è un vastissimo assortimento, le combinazioni di gusti – che richiamano i sapori del territorio locale – sono molto accattivanti e hanno reso il tutto più arduo del previsto . Dopo una lunga consultazione i vincitori sono stati: Veronse con Monte veronese, zucca, mela, lattuga, cren e senape; Trevigiano con radicchio rosso, porchetta, casatella trevigiana e salsa bbq; Vicentino con asiago, soppressa scottata, funghi, senape e salsa bbq. Ogni panino contiene 200gr di manzo macinato scelto e viene accompagnato dalle classiche patate fritte. Le porzioni sono abbondanti, la presentazione è vincente ed il gusto ancor di più. Da brava blogger ho dovuto sacrificarmi e assaggiare un po’ tutto, la pizza veneta è molto buona e condita bene anche se mi aspettavo una focaccia un po’ più croccante. Per quanto riguarda gli hamburger ho assaggiato il Vicentino: adoro la soppressa e l’asiago e non potevo esimermi. L’accoppiata di gusti risulta azzeccata e gustosa anche se un po’ pesante. La mia curiosità è stata poi catturata dal Veronese con un abbinamento di gusti un po’ fuori dai soliti schemi. La freschezza della mela con la zucca e la piccantezza del cren si abbinano piacevolmente con l’hamburger. Il tutto è stato accompagnato da una buona birra artigianale e da tanta allegria.

I prezzi sono nella media, la nostra spesa è stata circa sui 17€ con acqua, birra e caffè. Lo consiglio per gruppi di amici e cene in famiglia, anche per coppie ma non per la tipica serata romantica. Nella mia classifica lo promuovo e lo consiglio.

Contatti:
Gourmetteria
Via Zabarella 23, Padova
049 659830
www.gourmetteria.com

10565162_10204301079749534_4292437279309646954_n

10178136_10204507479196376_1399322003279761044_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *