Red Velvet, la nuova bakery a Padova

Red Velvet Bakery Padova - Micibo

Sono andata a fare merenda da Red Velvet, bakery a Padova in Via Belzoni. Mi è piaciuta tantissimo ed ho pensato di intervistare Elisa e Davide, la coppia di ragazzi che la gestiscono.

Come nasce l’idea di aprire Red Velvet?

L’idea nasce principalmente da due motivi: il primo è sicuramente la nostra passione per i prodotti che produciamo, quindi i cupcake e le torte per quanto riguarda me (Elisa) ed il gelato per Davide; passioni nate in maniera abbastanza spontanea per quanto mi riguarda…ho sempre osservato mia mamma che cucinava sin da quando sono piccola, e lei mi ha sempre fatto provare a cucinare quindi devo molto della mia passione a lei! Facevamo crostate e biscotti di pasta frolla in ogni occasione ☺ Per Davide invece la passione per il gelato è nata forse più per caso, alla fine dei suoi studi universitari infatti non riusciva a trovare lavoro nel campo del cinema (ciò in cui si è laureato), ha però trovato lavoro come agente per la vendita di prodotti per gelaterie artigianali…e da lì è nato tutto.
Il secondo motivo è il desiderio dei miei genitori di gestire un’attività in proprio…hanno sempre avuto questo sogno, e così visto che anche io non trovavo lavoro ed avevo questa passione sfrenata per i cupcake (che mi capita di sognare anche di notte ☺) abbiamo detto: perché no?

Chi fa parte della famiglia Red Velvet?

Questa domanda mi piace molto, proprio perché noi di Red Velvet siamo una vera e propria famiglia! Infatti siamo io (Elisa) mia mamma (Ornella) e il mio ragazzo (Davide). E poi l’elemento fondamentale che ha permesso la realizzazione concreta di questo sogno per noi inarrivabile, ovvero mio papà Luigi…una persona incredibile, che ha investito il lavoro di una vita per sua figlia e il suo ragazzo, in un momento di crisi economica! Ma siamo convinti che con la passione e la voglia di lavorare le cose andranno bene, proprio come stanno andando ora ☺

Come mi raccontavi anche in negozio Davide, hai studiato cinema, come mai questo cambiamento?

Poco prima di laurearmi chiesi al mio professore che cosa avrei dovuto fare per crearmi un futuro ora che stavo finendo gli studi. Lui mi disse: “Devi inventarti un lavoro”. Io presi quelle parole con grande sensibilità, tanto che le ho sempre in mente quando si tratta di prendere delle decisioni. Quando capii che nel mondo del cinema e degli audiovisivi non c’erano possibilità di realizzare i miei sogni decisi di prendere altre strade e, dopo qualche anno, feci un corso professionale di gelateria e pasticceria. Lavorai nel campo per diversi anni e poi, quando ci fu l’opportunità di iniziare con Elisa un’attività tutto venne alla luce.

Cosa si puo’ trovare nella vostra Bakery?

Nella nostra bakery si trovano ogni giorno nuovi tipi di cupcake, che sono la nostra più grande passione! Tante torte, a partire dalle crostate, plumcake, cheesecake, fino alle nostre Special Cake, ovvero torte a due/tre strati con base cioccolato o vaniglia e creme di tutti i tipi, in base alla fantasia del giorno! Poi ci sono muffin, cookie, e i nostri amati brownie! Tutti questi prodotti sono prodotti da noi giornalmente, quindi sempre freschi e spesso diversi perché ci piace farvi testare sempre nuovi sapori ed abbinamenti! Facciamo poi torte o cupcakes su ordinazione per ogni festa ed evento ☺ L’altro prodotto principe del nostro negozio è il gelato artigianale, a cui teniamo moltissimo…ci piacerebbe sensibilizzare sempre più la clientela al gusto di un gelato Veramente artigianale, senza emulsionanti aggiunti, solo ingredienti freschi e di qualità. E la cosa bella di tutti questi prodotti è proprio che sono realizzati davanti ai vostri occhi grazie al nostro laboratorio completamente aperto! Potete quindi vedere la ‘catena di montaggio’ di ogni prodotto in completa trasparenza.
Abbiamo poi caffè macinato fresco americano e molti tè ed infusi particolari, con possibilità di riempire il bicchiere più volte e di portarlo via grazie agli appositi coperchi. Infine abbiamo pensato di proporre delle bibite fresche che ci differenziano dalle classiche, sono infatti bevande biologiche ricavate da frutta italiana, contenenti solamente la frutta stessa! Da provare ☺

Come avete scelto il design dei vostri interni?

Inizialmente ci siamo rivolti ad uno studio di architetti che speravamo ci desse degli spunti moderni ed innovativi per il design dei nostri interni…invece siamo rimasti davvero molto delusi! Ci siamo quindi arrangiati, ricercando sul web foto di locali di tutto il mondo da cui abbiamo tratto varie ispirazioni…e abbiamo composto con i vari elementi che ci colpivano l’arredamento. C’è poi la parete dei poster di film e serie tv che ci rappresentano in pieno e danno un tocco di colore all’ambiente!

Mi piace molto il vostro logo, chi l’ha creato?

Grazie ☺ l’ha creato un nostro caro amico molto bravo, e quando ce l’ha mostrato ne siamo rimasti subito colpiti e ci siamo innamorati! Semplice e d’impatto.

Fate anche servizio catering?

Certo! Per le vostre feste e rinfreschi possiamo venire ad allestire dei carinissimi sweet tables (tavolo dei dolci decorato con candele, fiori e chi più ne ha più ne metta), trovate tutto nella nostra pagina Facebook!

Quali sono i prodotti più gettonati?

Al momento il prodotto più gettonato in assoluto è il cupcake Red Velvet ☺ una morbidissima tortina alla vaniglia con un pizzico di cacao e un cream cheese frosting al Philadelphia che va a completare perfettamente il sapore. Poi ci sono le special cakes che vanno molto forte…perché super golose! E ovviamente il gelato, che nonostante l’arrivo del freddo fa sempre voglia!

Ci sono dei dolci che farete costantemente o le vostre proposte cambiano sempre?

Il cupcake Red Velvet non manca mai ☺ per il resto ci piace troppo variare, e colpire la gente con prodotti sempre nuovi!!

Preparate anche dolci particolari su ordinazione?

Certo! Il nostro forte sono proprio le torte a più strati con creme a partire dalla più semplice vaniglia o cioccolato, fino al pistacchio siciliano, frutti di bosco, mango, torroncino ecc. Fanno una bellissima figura ed hanno un gusto autentico ed artigianale.

Pensate di organizzare degli eventi in negozio?

È una cosa a cui penseremo sicuramente! Ci piacerebbe molto, non appena ci siamo ben avviati abbiamo un po’ di idee da ‘sfornare’ ☺

Che consiglio date a dei ragazzi che come voi vorrebbero aprire un’attività nel campo della ristorazione?

Il nostro consiglio ai giovani è quello di mettersi sempre in discussione, reinventarsi, se necessario, e di cogliere le opportunità con tutto il coraggio, talvolta incosciente, che si riesce a trovare. Le difficoltà sono tante, troppe ma la forza della creatività non deve mai spegnere la sua fiamma.

Red Velvet Bakery Padova - MiciboRed Velvet Bakery Padova - MiciboRed Velvet Bakery Padova - Micibo

Contatti

Red Velvet
Via Belzoni 137/139, Padova
tel. 328 638 8553

Sito Web
Pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *