Tartare a Padova: Il Tartino

IMG-20150126-WA0041Non so perché, ma quando esco a cena con le mie ex compagne di corso finiamo sempre a mangiare carne. È una costante delle nostre cene (oltre al vino e alla birra). Mai un cinese o un sushi, no a noi non interessa. Vogliamo la carne! Certe volte mi chiedo cosa sarebbe successo se nel nostro gruppo ci fosse stata una vegetariana o una vegana…
L’ultima volta la nostra scelta è caduta su Il Tartino, piccolo ristorante in via del Seminario, a due passi dal centro storico. Difficile non intuire cosa si possa mangiare in questo locale… ebbene sì, qui si mangia la tartare e nient’altro. Il menù è molto scarno, si compone di tre antipasti: carpaccio, formaggio o affettati misti, quattro varietà di tartare e, come contorno, patate lesse al gorgonzola e amarone, insalata o cavolo cappuccio.


IMG-20150126-WA0040

Il locale è piccolo ed intimo, arredato in maniera semplice ma con un voluto effetto grezzo e un tocco un po’ industrial chic. I tavoli sono di ferro, molto essenziali. Anche il servizio è adeguato alla location, le pietanze non sono servite nei classici piatti ma bensì in fogli di carta oleata e le posate sono di plastica. Ho trovato la cosa originale, ogni tanto cambiare le regole può essere una buona idea.

IMG-20150126-WA0044

La cucina è molto piccola ma la cosa che ho apprezzato è che è completamente a vista, volendo ci si può sedere al bancone e osservare il cuoco all’opera. A proposito, ovviamente non c’è il forno.
Ma parliamo ora della vera protagonista: la tartare. Io l’ho trovata molto buona e di ottima qualità. È servita sopra una foglia d’insalata ed è possibile scegliere tra quattro tipi di condimento. Io ho mangiato quella con cipolla, uovo e capperi, deliziosa! Ho assaggiato, poi, le patate con la crema al gorgonzola e amarone, ma per il mio palato hanno un gusto un po’ troppo forte e deciso.

IMG-20150126-WA0037IMG-20150126-WA0033IMG-20150126-WA0035

Il locale è gestito da una coppia di ragazzi, gentilissimi, disponibili e pazienti, cosa che non guasta per fronteggiare un gruppo di ragazze starnazzanti.
Per quanto riguarda il prezzo, abbiamo speso sui 20€ a testa, direi che è prezzo onesto visto la qualità della carne.
Locale consigliatissimo, anzi non vedo l’ora di tornarci!

Contatti
Via del Seminario, 6
Padova
Tel. 049/8725589

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *