I cibi più costosi (e più insoliti) al mondo

MatsutakeMi sono sempre chiesta cosa farei se vincessi alla lotteria o diventassi improvvisamente ricchissima. Beh, per prima cosa incomincerei a viaggiare per il mondo, assaporando piatti particolari ed esotici e godendomi la vita!
E poi potei senz’altro permettermi di assaggiare alcuni fra i cibi più costosi al mondo. Eccoli qui!

Il tè più costoso al mondo
Non ha ancora un nome il tè più costoso al mondo. Il suo inventore si chiama An Yanshi ed è un professore dell’Università cinese di Sichuan. Quanto costa? 150.000 dollari al chilo! Sì, avete capito bene. Si ottiene concimando le piante di tè con escrementi di panda ed è biologico al 100%. Ma perché il panda? Sembra che i suoi escrementi siano ricchissimi di nutrienti, fibre e minerali non completamente digeriti.

kopi-monidee

Il caffè Kopi Luwak
Decisamente più economico, questo caffè costa “solo” 13.000 dollari al chilo e ne vengono prodotti circa 230 chili l’anno. Viene realizzato con chicchi ingeriti e defecati dalla civetta indonesiana delle palme (Luwak). Questo animale si arrampica sugli alberi di caffè e ne magia i frutti, ma non essendo in grado di digerirne i chicchi li espelle tramite defecazione. Questi, poi, vengono raccolti, privati dell’involucro esterno e tostati. Sembra che il suo gusto eccezionalmente dolce derivi dal processo di biofermentazione che avviene all’interno dello stomaco della civetta.

Il miele Elvish
Questa particolarissima varietà di miele viene estratta a ben 1800 metri di profondità in una grotta della valle di Saricayir, nel nord-est della Turchia. Viene prodotto in modo completamente naturale, senza alveari, e la ricchezza di minerali della grotta da cui viene estratto ne migliora notevolmente la qualità. Inoltre, l’abbondanza di piante spontanee e medicinali nei dintorni fa sì che il miele Elvish possa essere utilizzato sia come alimento che come un vero e proprio farmaco. Potete comprarlo al costo di 5.000 euro al chilo.

ARTSUISEKTCAVIAR8

Il caviale Almas   
Non è un novità che il caviale sia costoso, ma questo arriva a 25.000 dollari a confezione! C’è da dire che si tratta di una rarissima tipologia di caviale iraniano e che viene venduto al chilo in una confezione d’oro a 24 carati, ma di certo è costosetto. L’unico posto in Europa dove viene venduto è il The Caviar House & Prunier di Piccadilly Circus a Londra. Se non avete 25.000 dollari cash, potete concedervi un “assaggio” a 1,25 dollari. In che cosa consista questo assaggio non saprei… forse un solo uovo?

Il manzo kobe di Craftsteak
Di certo avrete senz’altro sentito parlare di questa tenerissima carne di manzo giapponese. Le mucche vengono trattate da vere principesse, massaggiate e dissetate spesso con la birra. Dicono che la carne sia tenerissima (nonché molto costosa). Il piatto di manzo kobe più costoso al mondo si può mangiare al Craftsteak di New York per la bellezza di 2.800 dollari. Consolatevi, è più economico del caviale…

yubari king

I meloni Yubari Kings
Spendereste 23.000 dollari per comprare un solo melone? Questo è il prezzo dei meloni Yubari Kings, frutti giapponesi dal sapore (dicono) dolcissimo. Se ne producono circa 100 ogni anno e il loro prezzo varia a seconda del gusto e della regolarità della forma.

Le angurie nere di Densuke
No, non si tratta del titolo di un manga, sono delle vere angurie di colore nero! Sono rarissime (se ne producono poche dozzine l’anno) e crescono solo nella regione giapponese dell’Hokkaido. Una delle più costose è stata venduta a 6.100 dollari. Speriamo ne sia valsa la pena!

Zillion-Dollar-Lober-Frittata Norma's

La Zillion Dollar Lobster Frittata di Norma’s
E torniamo a New York dove c’è chi è disposto a spendere 1.000 dollari per una frittata. Mi sono dimenticata di dirvi che contiene 11 once di caviale sevruga e un’aragosta intera. Accompagnatela con un po’ di vodka. Na zdorovje!

I funghi Mattake
Fanno parte della famiglia dei porcini, ma sono molto più rari e pregiati. Si trovano solo in alcune zone di Asia, Nord America ed Europa. La variante pino rosso, la più costosa, cresce soltanto in Giappone e il costo è di circa 1.000 dollari al chilo. Che ne dite di un bel risottino ai funghi?

damalfi_limoncello_supreme_01

Il Limoncello Supreme dell’Antica Distilleria Russo
Secondo voi quanto costa? Ve lo dico io, tanto non riuscireste mai a indovinarlo, ma prima è meglio se vi sedete: 44 milioni di dollari! Si tratta di 700 ml di liquore ottenuto dall’infusione in alcool delle bucce di limoni igp della costiera amalfitana. Anche se la cosa più costosa è la bottiglia, impreziosita da tre diamanti taglio singolo per un totale di 13.5 carati e un diamante taglio singolo da 18.5 carati. Di certo sbrilluccica!

Il Samundari Khazana Curry della Brasserie di Bombay
Ecco uno dei tanti piatti ispirati ad un film. Questa volta si tratta di The Millionaire. Cosa c’è oltre al curry? Crostacei del Davon, tartufo bianco, caviale Beluga, aragosta scozzese, uova di quaglia al caviale. 3.200 dollari a tavolo! अपने भोजन का आनंद लें (buon appetito).

westin hotel bagel

La Westin Hotel Bagel
Un bagel piuttosto costoso, ma per una buona causa: raccogliere fondi per regalare borse di studio agli studenti della scuola d’arte culinaria Les Amis d’Escoffier di New York. Per questo bagel, farcito con crema di tartufo bianco, bacche di goji e uva riesling, il costo è di 1.000 dollari.

La pizza 007 Royale
È scozzese la pizza più costosa al mondo, anche se il suo inventore è di origini italiane, Domenico Crolla. Come avrete capito dal nome si ispira all’omonimo film di 007. Gli ingredienti? Aragosta marinata nel cognac (perché non un Martini?), caviale e champagne, salmone affumicato scozzese, prosciutto di Parma e aceto balsamico. Il tutto adornato da foglie d’oro a 24 carati. Se devo essere sincera questi abbinamenti non mi ispirano molto, ma se ve la sentite give it a try! Ah, scusate. Costa 3.800 euro. Ci avete ripensato?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *